Le afte consistono in abrasioni a carico della mucosa orale, sono particolarmente dolorose ma non contagiose. Le riconosci perché somigliano a delle bollicine bianche circondate da un alone rossastro. È necessario curarle bene on quanto possono ripresentarsi ciclicamente, avendo esse carattere recidivo.

Possibili cause

Ad oggi le cause per la comparsa delle afte non sono conosciute del tutto, vi sono però diverse ipotesi a riguardo: stomatite, traumi a causa di morsi durante la masticazione, alterazione della flora intestinale, carenza di vitamine, squilibri ormonali, malattie croniche dell’intestino, batteri presenti nel cavo orale. I fatto di rischio sono quindi molteplici, inoltre l’afta colpisce uomini e donne indistintamente, con maggior incidenza tra i 20 e i 50 anni.

I sintomi delle afte sono molto fastidiosi, come accorgersene? Un paio di giorni prima della comparsa delle bolle la zona interessata presenterà bruciore a cui seguiranno le lesioni tonde e di colore biancastro.

Come curarle

Le afte è possibile che vadano via da sole, per prevenirle puoi usare dentifrici e collutori appositi come Buccagel collutorio+dentifricio, Oroben collutorio, per curarle invece: Curasept Collut Afte Rap, Euclorina Afte Gel che puoi trovare sul nostro sito.

Consulta il tuo medico qualora l’afta sia molto fastidiosa, ti potrà prescrivere pomate a base di cortisone per uso orale da applicare sulla ferita, e che hanno azione antibatterica.